Il corso ha la durata di 12 ore, articolato in moduli di 4 ore, di cui uno di esercitazioni pratiche con utilizzo di un manichino di addestramento per le tecniche di rianimazione.
Il D.M. 388/03 disciplina l'organizzazione del pronto soccorso delle aziende, stabilendo i criteri in base alla classificazione delle aziende e delle unità produttive, la tipologia dell’attività svolta, il numero dei lavoratori occupati e gli indici di frequenza inabilità permanente INAIL per tipologia d'attività.
Obiettivi
Acquisizione delle conoscenze tecniche, pratiche, organizzativo-procedurali per l’attuazione delle misure di primo intervento e per l’attivazione degli interventi di pronto soccorso in azienda, al verificarsi di un’emergenza sanitaria.
Destinatari
Addetti al Primo Soccorso in aziende con classe di rischio B e C.
Il corso rappresenta un obbligo per gli addetti al pronto soccorso designati dal datore di lavoro ai sensi dell’art.18 comma 1 lett b) e art. 37 comma 9 del D.Lgs 81/08.
Richesto l'aggiornamento con cadenza triennale del personale già formato, almeno per il modulo di istruzione pratica.
Docenti: Medici specialisti in Medicina del lavoro, Anestesia e Rianimazione, Medici con idoneità all'Esercizio della Attività di Emergenza Sanitaria Territoriale (D. A. 21175/97)

Adempimenti in materia di sicurezza sul lavoro
D.Lgs 81/08 e s.m.i., formazione e informazione D.Lgs 81/08 e ss.mm.ii., HACCP igiene alimentare, coordinatore per la sicurezza di cantiere, sistemi di gestione "certificazione di qualità", sicurezza ambientale

Formazione
Il Testo Unico sulla Sicurezza - D. Lgs. 81/08 s.m.i. - all'art. 36 stabilisce che il datore di lavoro debba provvedere affinché ciascun lavoratore riceva una adeguata informazione

Qualità
Un sistema di gestione è un insieme di regole e procedure, definito in una norma riconosciuta a livello internazionale, che un'organizzazione può applicare allo scopo di aggiungere obiettivi definiti,quali, ad esempio,la soddisfazione del cliente ed il miglioramento continuo delle prestazioni.