Riferimenti normativi
L'articolo 37 del D.Lgs 81/08 e ss.mm.ii., comma 11, introduce l'obbligo di aggiornamento periodico della formazione dei Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS).
Obiettivi
Aggiornare annualmente il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza sui temi relativi al ruolo che egli già svolge in ambito aziendale, attraverso la conoscenza del panorama legislativo vigente in materia di igiene e sicurezza del lavoro, l’acquisizione delle tecniche di comunicazione e dei principi che sottendono una corretta gestione delle relazioni industriali.
Destinatari
Lavoratori che svolgono il ruolo di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza in azienda e che sono già in possesso di un attestato di partecipazione al corso di 32 ore.
Modalità di erogazione
La durata di tale aggiornamento periodico non può essere inferiore a 4 ore annue per le imprese che occupano fino 50 lavoratori e a 8 ore annue per le imprese che ne occupano più di 50.
Docenti: Esperti in Legislazione sul lavoro, prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro e tecniche della comunicazione.
PROGRAMMA:
· principi giuridici comunitari e nazionali;
· legislazione generale e speciale in materia di salute e sicurezza sul lavoro;
· principali soggetti coinvolti e i relativi obblighi;
· definizione e individuazione dei fattori di rischio;
· valutazione dei rischi;
· individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di
· prevenzione e protezione;
· aspetti normativi dell’attività di rappresentanza dei lavoratori;
· nozioni di tecnica della comunicazione.


