QUALITA´ ISO 14001:2004

Lo standard ISO 14001 fissa l’insieme dei requisiti di un “sistema di gestione ambientale” ai quali aderisce un’organizzazione. Il raggiungimento di questa certificazione testimonia l’impegno di un’azienda ad avere un sistema che tiene sotto controllo l'impatto ambientale delle proprie attività e la ricerca sistematica del miglioramento.

Perché ci sono aziende che si stanno impegnando per ottenere la certificazione ISO 14001?

Per migliorare l’immagine aziendale nei confronti degli interlocutori

Adottare un sistema di gestione ambientale dà una marcia in più nei rapporti dell’azienda con i propri interlocutori. Sono infatti indubbi i vantaggi in termini di miglioramento dell’immagine, legati all’interesse verso le tematiche ambientali, di cui gode un’azienda certificata ISO 14001. Inoltre, spesso, l’accresciuta sensibilità verso tematiche ambientali ha portato alla predisposizione di specifici prodotti/servizi per acquisire nuovi clienti ed aumentare la competitività.

Per predisporre strumenti adatti alla riduzione dell’impatto ambientale

Con un sistema ISO 14001 è possibile tenere sotto controllo la produzione di rifiuti e emissioni, ridurne la produzione con i benefici in termini di riduzione di costo per l’azienda. Infatti è possibile in molti casi fare un utilizzo delle materie prime più vantaggioso.

Per essere sicuri della conformità legislativa

Preoccuparsi di tenere sotto controllo il rapporto tra impresa e ambiente naturale rende più semplice l’adeguamento a leggi e regolamenti in materia e crea la capacità di anticipare le disposizioni non ancora in vigore assicurando la continuità dell’azienda (non è scontato). In alcuni casi è possibile ottenere dalla certificazione alcuni sgravi fiscali, tuttavia piuttosto che una motivazione rappresentano un utile e gradito coronamento di sforzi, così come è possibile in alcune circostanze di benefici bancari e assicurativi.

Per l'attenzione specifica delle persone che lavorano in azienda

In misura minore alcune aziende si sono adoperate per ottenere la certificazione ISO 14001 per specifiche richieste da parte dei loro fornitori o clienti. 

Adempimenti

- Progettazione e implementazione del Sistema Qualità in conformità alle norme ISO 14001
- Manutenzione del Sistema con riesame periodico e definizione degli obiettivi
- Check-up aziendali, attività di sorveglianza e verifiche ispettive di prima e seconda parte presso fornitori



{flags_new}
{social account}
{credit_one}